LE QUALIFICHE TECNICHE SPORTIVE

DIPLOMI DIQUALIFICA TECNICA

Per poter insegnare legalmente una disciplina sportiva ed esserne riconosiuto ufficialmente come Tecnico Sportivo, si deve essere in possesso di un diploma di Qualifica Tecnica riconosciuto dalle Leggi, dai Regolamenti e dall'Ordinamento Sportivo.

OPES rilascia il Diploma di Qualificazione dell’Ente e l’iscrizione all’Albo Ufficiale dei Tecnici OPES/CONI certificato SNaQ (Sistema Nazionale Qualifiche operatori Sportivi) ed EQF (European Qualifications Framework) per la disciplina sportiva AP001 - Body Building.

Lo SNaQ e' il quadro generale di riferimento adottato dal CONI per il conseguimento delle qualifiche degli operatori sportivi e per la loro certificazione.

L'EQF è un quadro basato sui risultati dell'apprendimento articolato su 8 livelli per tutti i tipi di qualifiche, che funge da strumento di "traduzione" tra i diversi quadri nazionali delle qualifiche. Tale quadro contribuisce a migliorare la trasparenza, la comparabilità e la portabilità delle qualifiche delle persone e consente di confrontare le qualifiche di paesi e istituzioni diversi.

Oltre agli Stati membri dell'UE, altri 11 paesi si stanno preparando ad attuare l'EQF, Islanda, Liechtenstein e Norvegia (paesi dello Spazio economico europeo), Albania, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Turchia (paesi candidati), Bosnia-Erzegovina, Kosovo ** (candidati potenziali) e Svizzera.

Essere in possesso di un Diploma di Qualifica Tecnica ed averlo regolarmente rinnovato per l'anno sportivo di riferimento è condizione essenziale per poter avere riconosciuti i benefici di Legge riservati ai Tecnici Sportivi.


Stampa   Email